91° B.T. – 14 – 15 ottobre 2016, Castagnoli (SI)
Detto: “Antipioggia? No, grazie, abbiamo OrestSex!”
PRESENTI:
- MOLLICONE SU MOTO GUZZI NORGE
- MOLISO SU MOTO GUZZI CALIFORNIA II
- CIVICO SU BREVA
- PORVERONE SU SUPER TENERE’
- ORAZIO SU TRANSALP
- FRUX SU BMW GS
- LO SCERIFFO SU PAN EUROPEAN
- CIB SU BMW K1300GTEL
- TANO FABIO SU BMW
- GSMARCO SU BMW GS
- VOB SU BREVA
- VEV SU GUZZI SP
- MASSIMONE AUTOMUNITO
- SIMBAD AUTOMUNITO
Ciò accadde nell’AB 21°.
Finalmente BT, Alle 7,30 praticamente so’ pronto, vado al box e poco dopo arriva Moliso, ci cambiamo, usciamo e, puntualissimo, il lattonzolo Marco è arrivato.
Saluti presentazioni e si parte. Poco prima della Cassia inizia a piovere.
Conferma delle funeree previsioni meteo, allarme nubifragi, allerta meteo, comunque siamo pronti a fasse 250 km de pallosissima strada bagnata.
Arrivamo alle Rughe e, il Porco Fonditore Orazio è già presente, bardato come Totò e Peppino a Milano.
Con calma arrivano gli altri.In ordine sparso : Michele, Frux, il Lattonzolo Fabio, IL CIVICO, lo Sceriffo, Porverone e Naso .
Tutti Qui? Me pare de si. I Porci toscani stanno in Toscana e Massimone arriva dopo. E tutti gli altri? Puttroppamente si contano numerose e dolorose defecazioni, malanni vari, impegni etc etc.
Con l’arrivo di Polverone già il cielo diventa più azzurro, come arriva lo Sceriffo si vede pure il sole, OresteSex è infallibile.
Si parte, buona parte di strada bagnata ma il tempo tiene alla grande, non riusciremo a prendere una goccia d’acqua, la temperatura è addirittura troppo elevata ma a Orazio je rimbarza, Viaggiamo allegramente verso il luogo del’incontro con i Porci Toscani percorrendo strade arcinote e tutto sommato anche divertenti, un paio di soste e si arriva a Gallina dove Veb e Vob ci aspettano. E qui cambia la storia nel senso che i 2\3 di Oreste XV hanno preparato un percorso per arrivare al ristorante davvero spettacolare. Strade panoramiche e curvose traversando la Val D’Orcia fino ad arrivare nel basso Chianti, del fondo bisogna accontentarsi. All’arrivo al ristorante applausi a Vev e Vob. Bisogna dire che il ristorante è stato prenotato seguendo le previsioni meteo ma avendo con noi 2\3 di OresteSex neanche serviva. Si entra e si mangia in grazia del Grande Porco, citerò solo alcune delle specialità servite.
Lonza aromatizzata al finocchietto (si dice ‘apo’ollo) , crostino toscano, ribollita e pici al ragù di cinta, una favola.
Dopo pranzo, con comodo, si riparte. Un’altra quarantina di km davvero spettacolari fino a raggiungere Castagnoli, il sito Braticolaro. Anche questo assolutamente panoramico ed ameno. Un casaletto dotato di tutto quello che ci serve dal parcheggio alle comodità frociaiole quali il cesso e l’acqua calda. Ad attenderci il grandissimo Simbad e, manco se ci fossimo dati appuntamento, dopo pochi minuti arriva Massimone. Il tempo di sistemare le moto, preparare il posto per la notte, il tavolone per la cena e ………… finalmente OresteSex concede al meteo di sfogarsi. Inizia a piovere e pioverà a lungo e intensamente ma a noi nun ce ne frega più gnente.
Intorno al tavolone, man mano che i giacigli sono sistemati, iniziano a radunarsi i Braticolari, si parte con il lardo del Capitano e le sue immancabili e buonissime salsiccette, qualche arrosticino (100) una bruschetta e si fanno le otto. E’ ora di cena. Parto con Vev e andiamo a ritirare il maialino e le patate al forno.
Ragazzi miei una vera squisitezza. Cotto a legna, coccia croccante, carne che si squaglia. Accoppiato alle patate formano un binomio da sogno (se esagero correggetemi).
Dopo cena, mentre fuori diluvia, scorrono abbondantemente vini e liquori, 3 genziane 1 grappa il ratafià e…… qualcosa me la scordo (vorrei vede’). Ad un certo punto vedo il porco Fonditore che, armato di un piccolo termoconvettore, spara aria calda nel casco, domando : Ora’ che t’eri scordato er casco fori? Mi risponde : No ho sudato!
La notte scorre per alcuni (quelli che dormono) più velocemente che per altri (quelli che vegliano). Al mattino, con molta calma, si riprende conoscenza, colazione in stile Braticolaro e pian piano si ricaricano le moto – Il Civico è il primo a partire e parte per andare a lavorare, GRANDE.
Poi riparte il Capitano e quindi Massimone. I romani ripartono tutti insieme lasciando Vev e Vob a finire di sistemare il sito.
Michele in testa e si va. Il grande Mollicone dimostra ottima conoscenza della zona, scegliendo strade altrettanto belle di quelle del giorno prima.
Dopo una, istituzionale direi, sosta, arriva il momento di separarci. Frux, Mollicone e Porverone hanno deciso di proseguire su strade statali fermandosi per il pranzo, tutti noialtri entriamo in autostrada a Fabro e proseguiamo più velocemente per Roma, lungo la strada ci si separa a seconda della destinazione da raggiungere.
Io arrivo al boX alle 14.30, stanco ma felicissimo di aver contribuito, seppur marginalmente, alla riuscito di questo ennesimo BT.
Chi c’era lo sa, chi non c’era si fotta!